Chi o cos'è Cristo?
Anna Nappi
2006-11-25 16:35:16 UTC
Cosa si intende per Cristo?
Gesù fu un uomo, un uomo ma teologicamente anche Dio.
Quando si parla di Cristo quindi cosa si intende se ci si riferisce ad un
concetto *spirituale*? ( Dio, inteso secondo la teologia è puro Spirito)
Lo *Spirito* ( in questo caso Cristico) è appannaggio di un unico uomo?
Cioè solo l'uomo Gesù è stato uomo e puro Spirito?
Cosa si intende per Spirito? E nel caso specifico, cosa si intende per puro
Spirito?
Faccio queste domande perchè sono seriamente interessata ai pareri dei
postatori che sul Ng si dichiarano cristiani.
Grazie!!
ps
Chiedo cortesemente a chi è OT e propenso a commettere reati continui, di
astenersi dalla discussione che è IT.
Ivan
2006-11-25 18:32:23 UTC
Post by Anna Nappi
[...]
Non era Gesù _detto_ il Cristo? O mi sbaglio?

A parte questo, ha detto che l'uomo non può vedere, o peggio dire di
conoscere Dio in quanto si può conoscere il Padre solo attraverso il
Figlio.

Inoltre ha anche detto: o con me o contro di me. Cioè: o credi a Gesù o
non gli credi. Poi tramite la parabola dei semi, c'è chi da 100, chi 80,
chi 30... dipende dal luogo in cui cadi. A volte muori e basta, altre
sei totalmente infruttifero. Secondo me si riferiva anche al libero
arbitrio, alla scelta di metter radici in un dato luogo/momento.

Io non studio la Bibbia, la leggo e cerco soprattutto di seguire Gesù
non tanto in quanto _come_ Dio (non lo è, e lo dice!) ma in quanto per
me egli è l'uomo che più si è avvicinato a ciò che io reputo il Bene.

Ivan
Cristiano non cattolico
Anna Nappi
2006-11-25 21:46:54 UTC
Post by Ivan
Post by Anna Nappi
[...]
Il discvorso, non è semplice neanche in questo caso..prego se possibile di
seguire attentamente perchè non so se riuscirò a spiegarmi in modo da essere
compresa, ma ci provo.

Inziamo da dove ha origine l'attribuire il nome Cristo all'uomo Gesù.
Furono gli ellenisti a diffondere il *cristianesimo* tra i giudei della
diaspora, in primo luogo quelli di Antiochia, e fu proprio nella diaspora
che si sviluppò la *cristologia* con l'appellativo dato a Gesù di *Figlio
dell'Uomo*
sostituito con quello di *Figlio di Dio*.
Cosa di intendeva per Dio? L'UNO? Vedremo..

Il termine Messia venne tradotto in greco con Christos.

Ma quello del Christos è un mito ricorrente fin dall'origine del pensiero
umano.

Il mito da cosa nasce? Molto probanbilmente dal raccontare un'aspirazione
umana, quella più pura.

Questo non sminuisce assolutamente Gesù che, secondo me è stato il primo* ad
adempiere la pura aspirazione umana, l'aspirazione alla libertà dalle
oppressioni della divisione portata dal sistema politeista.

Apre quindi una VIA verso l'unità, apre quella VIA per ristabilire e far
riconosce l'uomo nella sua reale condizione di essere in un contesto
unificato.

Mi spiego....

Il sistema politeista ( basato sull'immagine di un olimpo in cui risiedevano
gli dei) fu il sistema che inventò la divisione in classi, ci si doveva
sottomettere al volere degli dei ( rappresentati in terra dai sacerdoti
politeisti a cui gli uomini dovevano comunque cieca ubbidienza e
sottomissine ) ed aveva così portato la DIVISIONE tra gli uomini in eletti e
sottomessi, privilegiati e discriminati..inventando l'immagine di un olimpo
con i suoi dei capicciosi e attezzosi a cui gli uomini dovevano essere
sottomessi.

Quell'olimpo, in realtà è l'immaginare in alto e porre in alto, le
aspirazioni al dominio sui popoli di uomini su altri uomini...praticamente
gli inventori del politeismo posero il loro desiderio di dominio su tutto e
tutti immaginandolo in altro ma creando sulla terra la divisione per
dominare sui popoli.

Il sistema giudaico, che dal politeismo eredita tale concezione, mantiene la
DIVISIONE ma allo stesso tempo, i popoli per millenni oppressi, aspirano ad
un MESSIA * la salvezza*, la *libertà dalle oppressioni.

Gesù fu l'Uomo che gli oppressi aspettavano, fu il primo, in quanto con il
suo sacrifici per gli uomini adempiva un aspirazione ma non l'adempiva solo
con il suo corpo, la sua vita umana, ma con il continuo ancora oggi di tanti
uomini che realizzano quell'aspirazione alla salvezza

*************

Ma per comprendere il Cristo ( che si sacrifica per l'UNO, per far
riconoscere agli uomini l'unità reale) bisognerebbe risalire ai primordi del
pensiero umano, cioè.... a qundo prima che si costruisse quel sistema di
oppressione basato sulla divisione, l'uomo aveva il concetto di unità
coperto poi dal concetto di divisione portato dal politeismo.

L'allegorico Paradiso in cui risiedeva l'uomo era prima che l'uomo fosse
imprigionato dal sistema di divisione, prima che il politeismo con la sua
idea di separazoione tra uomini e quell'immaginario oloimpo a cui sottostare
facesse precipitare l'umanità in uno stato continuo di deterioramento e
autodistruzione che oggi è ancora mantenuto, ma che il Cristo vuol salvare
per portare a riconoscere e riconoscersi UNO.

Il Cristo è ristabilire un ordine naturale di unità che salva l'uomo
abolendo il sistema di divisione!

Continuo? O non riesco a spiegarmi per cui smetto?
Inbario
2006-11-25 22:00:53 UTC
Post by Anna Nappi
[...]
Eh,ma così tagli le gambe al Simeoni ;-))
ciao
Anna Nappi
2006-11-25 22:07:56 UTC
Post by Inbario
Post by Anna Nappi
[...]
Ma è storia di quell'ideologia tirannica! Basta leggere qualche studio di
M.Eliade e possiamo informarci tutti!
Chi ha costruito un sistema tirannico è il politeismo con l'olimpo e gli
uomini che dovevano a questo sottomettersi..logicamente l'olimpo era
rappresentato in terra dagli stregonzoli, per questo gli stregonzoli sono
anticristi..perchè vogliono mantenere quel sistema di tirannide e divisione
che l'uomo Gesù iniziò per primo a contrastare con il suo riconoscere l'UNO
che abbatte gli dei!
Sono certa che vincerà L'UNO..alla faccia degli stregonzoli che già rosicano
con la loro barama di potere sui popoli che non riescono più ad imporre
:-)
Post by Inbario
ciao
Ciao!!
Anna
karman
2006-11-27 12:33:05 UTC
E Il Mio Dio.Il mio splendido amico con cui ci converso per via medianica
qundo piu mi pare e piace.
Alla faccia tua.) aha aha aha
bacini.)))))

* §K A R M A N * §
Dorian Soru
2006-11-25 22:32:13 UTC
Post by Anna Nappi
Continuo? O non riesco a spiegarmi per cui smetto?
chiarissima, come sempre. quindi, se non ho capito male, il problema nasce
con Paolo di Tarso e nel suo sistema o altrove? è da lì che, secondo
l'impostazione che proponi, ci sarebbe un passaggio dal figlio dell'uomo
al figlio di Dio e, quindi, la riproposizione dell'"errore originario"?

merci

dorian
Lucky Luke
2006-11-25 23:31:23 UTC
Post by Anna Nappi
Cosa si intende per Cristo?
Colui che salva.
Post by Anna Nappi
Gesù fu un uomo, un uomo ma teologicamente anche Dio.
Su questo non sono tutti daccordo.
Post by Anna Nappi
Quando si parla di Cristo quindi cosa si intende se ci si riferisce ad
un concetto *spirituale*? ( Dio, inteso secondo la teologia è puro
Spirito)
Ma non ci si riferisce ad un concetto spirituale...
I teologi dicono SOLO un sacco di ca**ate. Mi stupisce che tu non lo sappia.
Se vuoi ragionare intorno alle affermazioni dei teologi...fa pure; sei
libera di sprecare il tuo tempo come più ti pare.
Post by Anna Nappi
Lo *Spirito* ( in questo caso Cristico) è appannaggio di un unico uomo?
Cioè solo l'uomo Gesù è stato uomo e puro Spirito?
Che hai fumato? Vedi tutto appanato?... Dev'essere ascish. Oppure hai
respirato troppo incenso... Se ti siedi troppo vicino all'altare questo
pericolo c'é.
Post by Anna Nappi
Cosa si intende per Spirito?
Materia invisibile ed impalpabile che sfugge al controllo delle più comuni
leggi della fisica.
Post by Anna Nappi
E nel caso specifico, cosa si intende per puro Spirito?
Non c'è distinzione tra "Spirito" e "Puro Spirito". E' una cosa che esiste
solo nella tua testa. La risposta te la puoi dare solo tu.
Post by Anna Nappi
Faccio queste domande perchè sono seriamente interessata ai pareri dei
postatori che sul Ng si dichiarano cristiani.
Io invece sono interessato solo al parere di Dio. Del parere degli uomini ne
ho fin sopra i capelli. Si vede che tu sei ancòra giovane. Quando ti
renderai conto del tempo che hai perso dietro a cose così inutili sarà
troppo tardi per recuperare.
Post by Anna Nappi
Grazie!!
Prego.
Ivan
2006-11-26 11:15:36 UTC
Non l'ho scritto io ma Anna... comunque tutto a posto :D
Lucky Luke
2006-11-26 12:49:16 UTC
Post by Ivan
Non l'ho scritto io ma Anna... comunque tutto a posto :D
Lo so. Ma siccome é nella mia blacklist non vedo i suoi messaggi se non
nelle risposte di altri utenti. Di solito infatti non la considero proprio.
Anna Nappi
2006-11-26 13:47:15 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Ivan
Non l'ho scritto io ma Anna... comunque tutto a posto :D
Lo so. Ma siccome é nella mia blacklist
Ecco, lo sapevo...un saltro che censura chi non la pensa come lui e che si
definisce cristiano poi.. :-))

Eeee..si vede! :-D
Anna Nappi
2006-11-26 13:45:57 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Anna Nappi
Cosa si intende per Cristo?
Colui che salva.
Post by Anna Nappi
Gesù fu un uomo, un uomo ma teologicamente anche Dio.
Su questo non sono tutti daccordo.
Quindi quelli che non sono d'accordo, affermano che Gesù era solo uomo,
niente di divino?
Post by Lucky Luke
Post by Anna Nappi
[...]
Non preoccuparti, mi interessa anche la tua interpretazione del Cristo,
secondo i teologi le caxxate le dice chi non la pensa come te, secondo te a
dire caxxate sono i teologi..a me intressano le opinioni di tutti e do anche
la mia.
Statti bene, non ho tempo da perdere infatti ;-)
Inbario
2006-11-26 18:00:11 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Anna Nappi
Cosa si intende per Cristo?
Colui che salva.
Post by Anna Nappi
Gesù fu un uomo, un uomo ma teologicamente anche Dio.
Su questo non sono tutti daccordo.
Gesù Dio e Uomo è una affermazione di Fede non un enunciato scientifico,il
fatto che non tutti siano d'accordo è irrilevante,se esistono molti che non
hanno Fede è ovvio che non sono d'accordo.
Lucky Luke
2006-11-26 21:54:56 UTC
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by Anna Nappi
Cosa si intende per Cristo?
Colui che salva.
Post by Anna Nappi
[...]
La fede, secondo la definizione che ne dà San Paolo e che é l'unica che
vale, é "dimostrazione" e "certezza" (vedi Ebrei 11).
Gesù mentre era in terra ha affermato di non essere onniscente (Matteo 24:36
«Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del
cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.) mentre *gli altri* dicono di
lui che é Dio; per esempio San Giovanni nell'incipit dell'omonimo vangelo.
Se tu puoi provare che Gesù é Dio io sono disposto ad ascoltarti e a
crederti. Il fatto di non avere questa certezza mentre tu ce l'hai non fa di
me un dannato e non fa di te un salvato... Ciò che salva é mettere in
pratica la parola di Dio. Tutto il resto é secondario. Se Dio é uno o é tre
o é quattro non cambia niente così come non ha importanza se il frutto
dell'albero proibito sia una mela o una prugna. Non so se mi spiego... Se io
credo in Dio ma continuo a rubare, la mia fede non mi serve proprio a nulla,
ma viceversa se anche non credessi in Dio ma non rubassi, non fornicassi,
non dichiarassi il falso a danno del mio prossimo ecc. ecc. sarebbe cosa
gradita davanti a Dio.

Giacomo 2:14 A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha
opere? Può la fede salvarlo?
Giacomo 2:15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del
cibo quotidiano,
Giacomo 2:16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e
saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?
Giacomo 2:17 Così è della fede; se non ha opere, è per sé stessa morta.
Giacomo 2:18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere;
mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò
la mia fede».
Giacomo 2:19 Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo
credono e tremano.
Giacomo 2:20 Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non
ha valore?
Inbario
2006-11-26 22:14:09 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
[...]
la Fede è "dimostrazione" in un contesto di ...Fede.Se neghi a priori
qualsiasi affermazione fideistica non "dimostri" niente.
Lucky Luke
??????
Dorian Soru
2006-11-27 07:55:48 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
[...]
affinché la fede sia dimostrazione devi aver fede nella validità
dimostrativa della fede :-)
se dici ad esempio:
per me è dimostrato solo ciò che è verificabile scientificamente

allora la fede non dimostra niente

Inbario, intendevi una roba simile?

dorian
Lucky Luke
2006-11-27 13:54:02 UTC
Post by Dorian Soru
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
[...]
Secondo me non sa nemmeno lui cosa vuole dire...

Cerco di renderer più chiara la mia posizione. Noi sappiamo e crediamo che
Dio non ha mai mentito in tutta la sua esistenza plurimillenaria e che
se dice una cosa quella deve corrispondere per forza alla verità. Se
Dio dice che mettendo le mani nel fuoco io me le brucio e puntualmente me le
brucio, ho dimostrato la fede. La fede in pratica é la Vera scienza; é il
giusto modo di esaminare e percepire la realtà che ci circonda. Un'altro
esempio: circa 2000 anni fa Dio disse a San Giovanni Apostolo che nei tempi
futuri nessuno avrebbe potuto vendere o comprare senza possere un numero
personale (Apocalisse 13:17); provate a comprarvi una macchina o una
medicina senza il vostro codice fiscale...
Circa 700 anni prima della nascita di Cristo, il profeta Isaia predisse
esattamente come sarebbe morto Gesù (Isaia 53). Questo é un Dio che ha
*dimostrato* di essere onnipotente e che al di sopra di Lui non c'é
nessun'altro e in Lui solo io credo. Ha dimostrato che la morte può essere
vinta ed è stupido credere che il fautore dell'universo e di ogni essere
vivente abbia qualche difficoltà a risuscitare un morto anche quando di lui
non resta che la polvere (Ezechiele 37).
Tuttavia in verità i vangeli dicono chiaramente che per chi non vuole
credere non c'é niente da fare.
Ora io non sto dicendo di credere al papa, a budda o a maometto ma a Gesù
Cristo che é l'unico che ha dimostrato che tutto ciò che ha detto é vero e
che tutto ciò che è scritto di lui nelle scritture é vero perché ancòra oggi
*Egli stesso* con mano potente conferma tutti quelli che credono in lui
nella maniera indicata dalle scritture. Anche i demoni credono in Dio ma il
solo credere non serve proprio a niente (Giacomo 2:19).
karman
2006-11-28 08:05:19 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
Gesù Dio e Uomo è una affermazione di Fede non un enunciato scientifico,il
fatto che non tutti siano d'accordo è irrilevante,se esistono molti che
non hanno Fede è ovvio che non sono d'accordo.
La > > > Ora io non sto dicendo di credere al papa, a budda o a
[...]
Sono parole chiare, belle sante e VERE!
" IO sono la Via ..La Verita' la Vita!" (dice Gesu')
AFFIDARSI AL CRISTO DIGNIFICA ESSERE SULLA VIA GIUSTA..SIGNIFICA ESSERE CON
LA VERITA, SIGNIFICA ESSERE PER LA VITA.
Siano sempre resoi Onore e Gloria a Gesu' di Nazareth ed alla sua Splendida
Mamma, la Vergine Maria.

* § K A R M A N * §
Lucky Luke
2006-11-28 08:23:52 UTC
Post by karman
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
[...]
Lasciatela in pace a Maria. Non abbiamo bisogno di lei altrimenti Gesù ce
l'avrebbe detto.
Gesù é l'unico mediatore tra Dio e gli uomini, tutto il resto è eretico e
diabolico. Il culto a Maria o ai santi o a chi che sia fa piacere solo al
diavolo che con questo mezzo riesce a far perdere le anime facendo
commettere il famoso peccato di idolatria.
Maria non ha niente di male e non è sbagliato ricordarla ma dedicarle un
culto é peccato e chi ci casca é nei guai. Abbandonate questa dottrina
diabolica finché siete in tempo e vedrete che l'Eterno vi benedirà.
karman
2006-11-28 20:04:27 UTC
Post by Lucky Luke
Post by karman
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
[...]
Questo vallo a raccontare agli ignoranti come te e non a me che con Maria
ho un rapporto.." splendido...))) e non dire imbecillita'
perche'tra Gesu e la sua Mamma c'e' un accordo ed una sintonia perfetta.))
Gesu' ce lo ha detto (eccome! E continua a dircelo)
Leggiti i suoi messaggi a santa Margherita
Alacoque, o a mille veggenti, o i 10 volumi( io li ho letti e meditati
tutti )di Maria Valtorta! Nessuno va a Gesu' se non attraverso Maria, ma tu
di Maria, della Sua bellezza, di quanto sia splendida come Donna Vera e
Concreta, da come parli deduco che non sai nulla!.Malissimo,fiola, perche'
chi non onora la Madre di Dio, Dio se lo sogna!Chi venisse a casa mia per
dirmi che mi onora, e non degnasse, o snobbasse, mia madre, io lo caccerei
fuori A PEDATE, senza indugio.Gesu' esige che innanzitutto Si onori e si
ami
colei che lui AMA INFINITAMENTE.E CIOE' LA SUA DOLCISSIMA MAMMA.
Chi crede di onorare Gesu' snobbando sua madre, non ha ne' il senso del
rispetto, ne' un po' di buonsenso.
E Gesu ti caccera via' a pedate se non onori chi lo mise al mondo. MARIA
INFATTI
NEI DISEGNI DELL'ALTISSIMO E' LA MADRE DI DIO , DI QUEL DIO CHE SCELSE LEI
AB ETERNO PER INCARNARSI COME UOMO. E QUESTO DOVREBBE BASTARTI PER FARTI
CAPIRE QUALE RUOLO, NEL PROCESSO DELLA SALVEZZA ABBIA AVUTO MARIA, LA
PRESCELTA DA DIO PER INCARNARE SE STESSO IN UN CORPO UMANO.
E MARIA SAREBBE DA" LASCIAR STARE?"
IDIOZIE!!!!! .A Maria Gesu' dalla croce affido' l'umanita'
sofferente.Rivolgendosi a Giovanni, disse " Figlio ecco tua madre..)e
rivolgendosi alla mamma disperata, il cui cuore le stava per essere
trapassato da una lama disse.: " madre..ecco tuo figlio!.e MARIA CI E'
SEMPRE
ACCANTO, NON SOLO, MA CE LA STA METTENDO TUTTA PER PORTARCI, DA MAMMA, CON
LE SUE
APPARIZIONI, I SUOI MESSAGGI, SULLA VIA DELLA SALVEZZA.MARIA e apparsa
Milioni di volte in questi ultimi 2000 anni IN TUTTO IL MONDO, OPERANDO
MIRACOLI E
CONVERSIONI A MIGLIAIA E MIGLIAIA, ( e Fatima, Lourds o Mediugorje, sono
solo i luoghi piu famosi e piu recenti).
Maria e' la Regina dei cieli, la Madre della CHiesa ( tranne che per i
protestanti o i testmoni di geova, )dei quali me ne impipo .Maria mi ha
fatto e mi sta facendo delle grazie immense, ogni giorno, e nessuno meglio
di me, puoi dirlo, visto che la ADORO, LA PREGO, LA COCCOLO, E ME LA SOGNO
SPESSISSIMO, OLTRE A SENTIRLA " FISICAMENTE"ACCANTO A ME.
MARIA E' LA MAMMA DI NOI TUTTI, E STA FACENDO TANTISSIMO PER PORTARE I SUOI
FIGLI(TUTTI NOI, ) A GESU, MA TU DIMOSTRI DI ESSERE MOSTRUOSAMENTE
IGNORANTE, da come parli !
ed allora comincia con leggerti almeno i seguenti volumi:
1)" Medjugorje,.Gli anni 90.- il trionfo del cuore.(editrice shalom)
2) " Dizionario Cronologico delle apparizionim della Vergine (Piemme)
3)I Miracoli della madonna ( L'altra dimensione)
4) le apparizioni di Mediugorie(mimep.Docete.Milano)
5) Tra le braccia di Maria (di padre Jozo) (Piemme)
6) Maria, donna in Preghiera ( ed Paoline)
7) Myriam di Nazareth (di Cesare Casagrande)
Vorrei invitarti inoltre a legger almeno il Paradiso Dantesco,, e fra i
canti piu significativi quello della Preghiera alla Vergine di San Bernardo.
Ti ricordo che Santi come Padre PIo o lo stessa Karol Woitila, avevano una
immensa venerazione per la
Vergine Padre Pio la vedeva tutti i momenti, )s che
MARIA ERA SEMPRE PRESENTE SULL'ALTARE DURANTE IL SACRIFICIO DELLA SANTA
MESSA CELEBRATA DA PADRE PIO.(COME PADRE PIO RACCONTA NEL SUO EPISTOLARIO).
Come hai ben capito io ho una "Cotta" fantastica, pèer Lei.))) la AMO
INFINITAMENTE, PER CUII GUAI A CHI ME LA TOCCA.))
LO STESSO DICASI PER GESU, DA CUI RICEVO SOLO FAVORI E GRAZIE IMMENSE.
Ed allora concludo questa chiacchierata invitandovi ad approfondire,
ilmistero della narivita, ( il Santo Natale si approssima, )
a pregare SEMPRE..SEMPRE SEMPRE SENZA MAI stancarvi, ,il Santo
Rosario.Portatelo sempre con voi, appeso al coloo anche, e sarete protetti
da mille insidie.E poi Pregate pregate ovunque voi siate, In treno in auto,
ai giardini ed avrete grazie a non finire.Ma chi invece, non onora ala
Vergine Santissima, non si aspetti nulla, nemmeno se andasse a fare cento
comunioni al giorno.Chi non onora Maria non e' degno di accostarsi al suo
figliolo che Lei adora infinitamente e dal quale e'
infinitamente adorata e d amata, come ogni mamma dal proprio
figlioRicordatevi ancora una cosa:Quando vi presentate a prendere la
Santissima Eucaristia, , recatevi immediatamente da Gesu ed da Maria ed IN
GINOCCHIO, dimostrate loro davvero la vostra gratitudine ed il vostro
amore, per esservi cibati del Corpo e del Sangue di Cristo. In
ginocchio:lo ribadisco. Non fate come tante bigotte che Le passano davanti,
e nemmeguardano:.Stupidotte.Superficiali.Ignoranti. !"Davarti a Maria,
davanti a Gesu' ci si inginocchia":,Mettetevelo bene in mente""e ricordate
che " , NESSUNO ANDRA' MAI A GESU' SE NON ATTRAVERSO MARIA:E' GESU' STESSO
CHE LO DISSE !UN' ULTIMA CCOMADAZIONE:NON "TOCCATEMELA", LA AMO TROPPO !.O
FARETE I
CONTI ..CON ME....))))

* § K A R M A N * §

,
.
. Il culto a Maria o ai santi o a chi che sia fa piacere solo al
Post by Lucky Luke
diavolo
Tu SEI SOLO UN POVERO IDIOTA!
pREGA FIOLO..FORSE MIGLIORERAI....
Lucky Luke
2006-11-28 21:48:48 UTC
Post by karman
Maria e' la Regina dei cieli,
Geremia 7:17 Non vedi ciò che fanno nelle città di Giuda
e nelle vie di Gerusalemme?
Geremia 7:18 I figli raccolgono legna,
i padri accendono il fuoco,
le donne impastano la farina
per fare delle focacce alla *regina del cielo*
e per fare libazioni ad altri dèi,
per *offendermi*.
Geremia 7:19 È proprio me che offendono», dice il SIGNORE,
«non offendono essi loro stessi,
a loro vergogna?»
Geremia 7:20 Perciò così parla il Signore, DIO:
«Ecco, la mia ira, il mio furore, si riversa su questo luogo,
sugli uomini e sulle bestie,
sugli alberi della campagna e sui frutti della terra;
essa consumerà ogni cosa e non si estinguerà».,
Inbario
2006-11-28 22:57:58 UTC
Post by Lucky Luke
Post by karman
[...]
Non è chiaro ciò che intendi se pensi che Geremia intenda per *regina del
cielo* Maria,ciò non è possibile in quanto Geremia è precedente a Gesù
Lucky Luke
Dimentichi che Geremia era un profeta...
Inbario
2006-11-28 23:46:56 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by karman
[...]
Mmh,mi sembra più verosimile che Geremia si riferisse alla dea Ishtar il cui
culto era diffuso in Medio Oriente.
Lucky Luke
2006-11-30 14:56:25 UTC
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by Inbario
Post by Lucky Luke
Post by karman
[...]
In ogni caso il culto alla "regina del cielo", chiunque ella sia, non é una
cosa che piace a Dio.
Ivan
2006-11-30 20:52:38 UTC
Se geremia era precedente a Gesù ovvio che ci fossero culti e credenze
diverse. Dire che questo non piacesse a Dio è come dire che ad esempio i
culti precristiani fossero invisi a Dio.

Ognuno dà il nome che vuole a Dio, ognuno cerca. L'importante è
l'intenzione, sono importanti i comportamenti e le scelte.

Perchè presumi di sapere ciò che è buono? Nulla è buono a parte Dio.

Ti dice niente?

Ivan
Lucky Luke
Ti ho detto che la droga ti fa male. Avvisaci quando è finito l'effetto.
Ivan
2006-11-30 22:09:26 UTC
Post by Lucky Luke
Post by Ivan
[...]
La mia unica droga sono i Vangeli :)

Se non ho capito qualcosa spiegamelo, magari posso imparare.

Ivan
Lucky Luke
2006-12-01 13:41:53 UTC
Post by Ivan
Post by Lucky Luke
Post by Ivan
[...]
Il problema é che *io* non ho capito il significato di quello che hai
scritto e sfido chiunque a capirlo. Ecco perché ti ho dato del 'drogato'.
Invece l'ultimo intervento é comprensibile, segno che é passato l'effetto :P

Cerchamo di fare un pò di chiarezza...

Io ho detto: "In ogni caso il culto alla "regina del cielo", chiunque ella
sia, non é una cosa che piace a Dio."

Tu hai risposto dicendo: "Ognuno dà il nome che vuole a Dio, ognuno cerca.
L'importante è l'intenzione, sono importanti i comportamenti e le scelte.
Perchè presumi di sapere ciò che è buono? Nulla è buono a parte Dio. Ti dice
niente"

Non riesco a trovare il nesso tra il tuo intervento e la mia affermazione.
Forse potresti essere più chiaro...
Ivan
2006-12-01 19:13:11 UTC
Post by Lucky Luke
Non riesco a trovare il nesso tra il tuo intervento e la mia affermazione.
Forse potresti essere più chiaro...
1) Prima della venuta di Cristo c'erano altri culti. Ovvio.

2) Tu affermi che il culto citato, antecedente alla venuta di Cristo, è
contro Dio o, quanto meno, dispiace a Dio. Da questo, desumo che tu
dica: "Io so ciò che Dio giudica buono". Cosa errata poichè anche
Gesù disse che solo Dio è buono e soprattutto che nessun uomo deve
avere la pretesa di demonizzare chi, magari per un'altra via, ha
seguito lo stesso sentiero. Questo non puoi negarlo: noi chiamiamo
Dio in mille modi diversi ma alla fine sono le azioni, le scelte che
ognuno di noi fa che verranno giudicate da Dio.

Per quello che mi riguarda, non credo di aver postato delle fesserie ma
quanto ho potuto, nel mio piccolo, apprendere in proposito.
Si lo so, devo ancora farne di strada però voglio prendermi un po' di
tempo per riflettere su un paio di cosucce...

Grazie

Ivan
Lucky Luke
2006-12-01 20:12:11 UTC
Post by Ivan
Post by Lucky Luke
[...]
Non lo affermo io! Attenzione! E' scritto così in quelle scritture che
reputo parola di Dio.
Post by Ivan
Da questo, desumo che tu
dica: "Io so ciò che Dio giudica buono".
Non *io so* ma *noi sappiamo*. Sappiamo ciò che Dio ci ha voluto far sapere.
Di più non sappiamo.
Post by Ivan
Cosa errata poichè anche
Gesù disse che solo Dio è buono
E quindi, automaticamente, che nessuno a parte Dio può definirsi "buono".
Però sappiamo *ciò* che é buono e ciò che non lo é, e lo sappiamo con
certezza e precisione assoluta.
Post by Ivan
e soprattutto che nessun uomo deve
avere la pretesa di demonizzare chi, magari per un'altra via, ha
seguito lo stesso sentiero.
Su questo ti sbagli. Gesù ha detto "IO sono la via" e "Nessuno viene al
padre se non per mezzo di Me"
La teoria secondo la quale tutte le vie portano a Dio é di origine diabolica
e serve al suo scopo, cioé a depistare chi cerca Dio. Ricorda sempre che c'è
uno che non dorme mai e che, insieme ad un esercito dal numero indefinito di
altre creature spirituali, fa di tutto per trarci in inganno. Le religioni
le ha inventate tutte lui; lui le sostiene, ne promuove la diffusione e la
credibilità; tutto il mondo é in mano sua; TU sei in mano sua finché non te
ne renderai conto e non cercherai veramente liberazione presso l'unico che
può renderti veramente libero, cioé Gesù Cristo.
Post by Ivan
Questo non puoi negarlo: noi chiamiamo
Dio in mille modi diversi ma alla fine sono le azioni, le scelte che
ognuno di noi fa che verranno giudicate da Dio.
Ti sbagli. Tutti pecchiamo e quindi tutti siamo meritevoli di morte ma solo
chi si appella al nome di Gesù Cristo viene perdonato e ha accesso al regno
di Dio.

Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo
nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi
dobbiamo essere salvati».
Post by Ivan
Per quello che mi riguarda, non credo di aver postato delle fesserie ma
quanto ho potuto, nel mio piccolo, apprendere in proposito.
Forse era la forma che lasciava a desiderare ma é acqua passata.
Se le vuoi esternare magari senti altre opinioni...
Ivan
2006-12-01 21:09:58 UTC
Grazie. Tu dimostri di essere convinto, educato, interessante da
leggere. Per quanto riguarda il "solo Gesù è la Via" si, sono d'accordo.
Percò, e qui forse è quello che ancora non mi riesce, non riesco a
considerarlo Dio ma solo Figlio di Dio, l'uomo che è stato (ed è
tuttora!) più vicino al mio concetto di Dio quale Bene Assoluto.

Ovvio, ognuno la pensa a modo suo. Questa per me è una bellissima cosa e
si chiama democrazia, nel senso più lato del termine.

Ivan
Lucky Luke
2006-12-02 13:37:05 UTC
Grazie. Tu dimostri di essere convinto, educato, interessante da leggere.
Sono contento di averti fatto questa impressione ma sono peggio di come mi
descrivi :P
[...]
Nemmeno io riesco a considerarlo Dio ma al momento non é la priorità. La
prorità mia é di rimanere salvato fino alla fine dei miei giorni su questa
terra e, credimi, non é facile per niente perché il nemico delle anime
nostre fa di tutto per farmi perdere la fede tramite l'inganno.
Una volta passato questo brutto quarto d'ora che é questa vita presente avrò
l'eternità per togliermi tutte le curiosità che ho riguardo a Dio e riguardo
a tutto l'universo.
Ovvio, ognuno la pensa a modo suo. Questa per me è una bellissima cosa e
si chiama democrazia, nel senso più lato del termine.
Io non voglio esprimere il mio pensiero. Il mio sforzo é quello di
indirizzare le persone direttamente alla fonte. Dico e ripeto spesso di
leggere la Bibbia, di pregare nella maniera corretta com'é indicato nelle
scritture e di rivolgersi SOLO a Dio.
Ivan
2006-12-02 18:35:26 UTC
Grazie. Continuerò a Leggere e passo dopo passo magari capirò! Certo non
è che sia una passeggiata...

Ivan
Lucky Luke
2006-12-02 21:12:43 UTC
E' una guerra, ma é l'unica che valga la pena di essere combattuta.
Anna Nappi
2006-12-02 23:56:48 UTC
Te lo ha detto personalmente? ;-)
Ivan
2006-12-02 23:58:18 UTC
Post by Anna Nappi
Post by Lucky Luke
In ogni caso il culto alla "regina del cielo", chiunque ella sia, non é
una cosa che piace a Dio.
Te lo ha detto personalmente? ;-)
Scusa ma hai letto quanto mi ha risposto?

Senza offesa

Ivan
Anna Nappi
2006-12-02 23:59:10 UTC
"Inbario" <***@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

alla dea Ishtar il cui
Post by Inbario
culto era diffuso in Medio Oriente.
Chissà cosa può significare un simile culto...perchè è un culto ricorrente
in moltissime culture, fino a quella cattolica.
Te lo sei mai chiesto il significato Inbario?

Ciao!!
Anna
Ivan
2006-12-03 00:02:18 UTC
Post by Inbario
alla dea Ishtar il cui
Post by Inbario
[...]
Mi permetto di postarti (anche per me!) qualcosa:

http://www.sullacrestadellonda.it/mitologia/ishtar.htm

http://www.edicolaweb.net/da160502.htm

Da questo capisci che, essendo legata ala fertilità e l'amore, era
parecchio venerata.

Ivan

Anna Nappi
2006-11-28 15:54:15 UTC
Post by Lucky Luke
Secondo me non sa nemmeno lui cosa vuole dire...
Mentrte tu sai tutto vero?
Simeoniiiii..è arrivato un altro deo dell'olimpo che ripete come un
registratore senza consapevolezza ciò che scopiazza dai testi che legge :-D
Anna Nappi
2006-11-28 15:51:43 UTC
Post by Inbario
Gesù Dio e Uomo è una affermazione di Fede non un enunciato scientifico,
Certo, Ma cosa si intende per Uomo e per Dio? ;-)

il
Post by Inbario
fatto che non tutti siano d'accordo è irrilevante,
Infatti...

se esistono molti che non
Post by Inbario
hanno Fede è ovvio che non sono d'accordo.
Cosa si può intendere per Fede?
Per esempio, io non intendo un accettazione cieca di qualche dogma o qualche
lettura ( anche se del vangelo); per Fede intendo sentire forte in se stessi
ma anche aver vagliata ragionevolmente, un qualcosa che c'è e se ne ha
fiducia, è credere che quel "qualcosacosa" sia giusto e utile.
Tu cosa intendi per Fede Imbario?

Ciao!!
Anna
claudio simeoni
2006-11-25 19:57:30 UTC
Ah! ah! ah!

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Ivan
2006-11-25 20:34:13 UTC
Questo dimostra quanto tu sia ignorante. Ignorante e maleducato, oltre
che finto pagano, bestemmiatore, calunniatore, inventore di cazzate...

A ben pensarci, anch'io ogni tanto sparo cazzate. Però, maestro, al tuo
confronto anche il più becero ed efferato dei cristiani (li ritieni
davvero tali?) si trasforma nel più docile degli agnelli.

Ivan

Dedicato a tutti quelli che parlano di cò che non conoscono e finiscono
per dire solo stronzate...
Anna Nappi
2006-11-25 21:51:39 UTC
Post by Ivan
Questo dimostra quanto tu sia ignorante. Ignorante
E dai Ivan...proseguiamo la discussione, lo stregonzolo sta rosicando come
al solito..non gli badare, è un ostruzionista che cerca di bloccare il
dialogo perchè è solo soletto nel suo olimpo ( lì dove si è posto col suo
desiderio di dominio che impone sulla sua ragione e cerca di imporre su
tutti) e manda tuoni e fulmini contro chiunque non si sottomette alla sua
disumanità e alla sua irragionevole brama di potere, lascialo rosicare :-)
Anna Nappi
2006-11-25 21:47:28 UTC
Post by claudio simeoni
Ah! ah! ah!
Poverino..pur di essere ot non sai più che fare.
karman